0572 031114Lun. - Ven. 9:00-18:00

Il Paese di OZ Continua

Descrizione

Il Paese di Oz continua è un progetto per la gestione di attività socio-educative in orario extrascolastico, a favore dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e dai 6 ai 14 anni e delle loro famiglie all’interno della rete dei servizi rivolti alla comunità. Si tratta di un servizio gestito in  continuità dal 2009 dalle cooperative La Fenice e Arnera.

Oggi si realizza all’interno dei Comuni di Monsummano Terme e Pescia.

Finalità

Il progetto mira a realizzare un intervento globale volto ad incrementare efficacia ed efficienza, attraverso la pratica di un modello di intervento educativo che si fonda sul lavoro integrato dei diversi operatori coinvolti, sul protagonismo degli utenti, e che coniuga dimensione individuale e di gruppo. La finalità è quella di proporre un’esperienza positiva e ricca di contenuti sia rispetto all’ applicazione dei diritti dell’infanzia, sia in relazione al rispetto e alla valorizzazione del bambino come cittadino attivo, di costruzione di relazioni significative con gli adulti e con la comunità in ambito educativo e sociale, oltre che di integrazione con la diversità fisica, psichica e sociale.

Strutturazione del servizio

Il servizio è aperto da ottobre a giugno, dalle 14.30 alle 18.30 con giorni differenziati in due centri che hanno sede a:

-Pescia, c/o locali Don Bosco nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì

-Uzzano, c/o Isola dei Ragazzi nei giorni di lunedì, martedì e giovedì

E’ previsto il trasporto dall’abitazione dei bambini/ragazzi al centro.

Ogni centro ospita max n.12 ragazzi/e al giorno,  per le attività di recupero scolastico vengono formati gruppi omogenei per età. Il gruppo dei bambini è seguito da un’équipe educativa composta dalla coordinatrice, due educatori/educatrici e un’assistente nel caso siano presenti bambini/e diversamente abili.

Le attività a favore dei bambini consistono nella custodia e sorveglianza, nell’accoglienza e ascolto individuale, nel sostegno scolastico, nella proposizione e conduzione di giochi, laboratori, uscite e gite; quelle a favore dei genitori nell’organizzazione di feste ed incontri.

 

Modalità di accesso al servizio/contatti

L’accesso al servizio prevede l’invio da parte dei servizi Sociali del territorio. Per ricevere informazioni è possibile telefonare alla Coordinatrice del servizio,  Valentina Piscitello reperibile al numero telefonico 3938180013, oppure rivolgersi ai Servizi Sociali del territorio

 

Il Paese di OZ Continua

Descrizione Il Paese di Oz continua è un progetto per la gestione di attività socio-educative in orario extrascolastico, a favore dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e dai 6 ai 14 anni e delle loro famiglie all’interno della rete dei servizi rivolti alla comunità. Si tratta di un servizio gestito in  continuità dal 2009 dalle cooperative La […]