La Storia della Cooperativa

La Società Cooperativa Sociale “La Fenice” Onlus viene costituita il 24 luglio del 2007; in realtà il progetto che porta alla sua costituzione nasce quasi un anno prima, partendo dalle sollecitazioni della Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo di tipo B “La spiga di grano” e l’associazione di volontariato “La Gometa” Onlus. In quei mesi, fitti di incontri, riflessioni, progetti, si delinea la necessità di costituire in Valdinievole una cooperativa sociale di tipo A al fine di progettare nuovi servizi sul territorio o di innovare servizi tradizionali attraverso un approccio multidisciplinare profondamente incentrato sulla persona.

Il gruppo di professionisti (psicologi, educatori professionali, facilitatori, pedagogisti clinici) costituisce quindi un’ innovativa realtà che pratica fin dalla sua costituzione azioni atte ad incrementare l’interesse della comunità nei confronti delle tematiche sociali dei cittadini e sensibilizzare maggiormente il territorio al raggiungimento di una miglior qualità della vita.

Nel dicembre 2010 la Cooperativa entra a far parte del Consorzio di Cooperative Sociali CO&SO Pistoia; questa scelta viene determinata dalla possibilità di creare per la prima volta sul territorio provinciale un consorzio di cooperative sociali realmente rappresentativo.

Dal 2007 ad oggi la cooperativa costruisce e si aggiudica vari servizi; La Fenice, in pochi anni e partendo da zero, è divenuta una realtà con oltre 50 addetti, un’ampia gamma di servizi e buone prospettive di crescita.

Le attività e i servizi attualmente riguardano il mondo della disabilità, del disagio giovanile, dell’integrazione socio-relazionale di chi vive realtà di emarginazione. L’attenzione però non si rivolge solo ai soggetti direttamente coinvolti, ma anche ai contesti, soprattutto la famiglia, che gravitano intorno ad ogni persona.